Jacopo Miliani
La discoteca
ITA
Cinema
Performance
Talk
DATA
7 Giugno 2024
LUOGO
Lo schermo bianco, via Daste e Spalenga, 13, Bergamo

"La discoteca" di Jacopo Miliani è il primo feature film dell'artista, un racconto orale e visivo sui balli e i corpi che animano la scena del clubbing italiano degli anni 80 e 90, quali contesti di contaminazione dal forte potenziale politico e sociale.

In un futuro distopico, ogni emozione umana è sotto controllo ed è vietato esprimersi liberamente attraverso la danza. Nelle discoteche, gli esseri umani devono incontrarsi per favorire la riproduzione della specie e infrangere le regole li trasformerebbe in una rosa recisa.
Il club Babilonia è abitato da Sylvester e dai suoi collaboratori queer, che stabiliscono le regole da seguire. Sulla pista da ballo, Ermes e Didi troveranno il modo per attuare una sorprendente e alternativa trasformazione.

Alla proiezione del film "La discoteca" seguirà il talk con Jacopo Miliani ed Enrico Petrilli, autore del saggio "Notti tossiche. Socialità, droghe e musica elettronica per resistere attraverso il piacere" (Meltemi) che indaga il potenziale politico dell'andare a ballare.


BIO

Jacopo Miliani è un artista visivo, la cui pratica affronta la performance come metodologia espansa che mira a indagare le connessioni tra linguaggio e corpo. È il fondatore di un progetto editoriale indipendente incentrato su sessualità e linguaggio, "Self Pleasure Publishing". Ha collaborato con diversi performer tra cui Jacopo Jenna, Antonio Torres, divaD, Benjamin Milan, Mathieu LaDurée, Eve Stainton. I suoi progetti hanno coinvolto professionisti di varie discipline tra cui il regista Dario Argento, gli stilisti Boboutic, il produttore musicale Jean-Louis Hutha, la semiotica Sara Giannini. Il suo lavoro è stato presentato in mostre personali e collettive presso numerosi musei e gallerie internazionali.

 

Enrico Petrilli è un ricercatore precario. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Milano-Bicocca e l’Istituto di ricerca Eclectica+ di Torino, è stato visiting scholar presso l’Université Paul-Valéry di Montpellier e la NOVA University di Lisbona, è docente presso l’"European Masters in Drug and Alcohol Studies" delle Università di Torino e Aarhus. Ha scritto di clubbing, droghe e theory su Zero, Prismo, Not, Kabul, CheFare, Il Tascabile e Dinamo Press. É co-fondatore di Secchiate, la newsletter italiana sulla notte. Ha pubblicato per Meltemi la monografia "Notti tossiche. Socialità, droghe e musica elettronica per resistere attraverso il piacere".

Info

Non appena saranno aperte le prenotazioni per questo evento troverai il link attivo in questa sezione.

crediti

WAMI - Water With a Mission è partner di questo evento.

Hospitality partner Hotel Cappello d'Oro.

Performatorio

VIA NAZARIO SAURO 3A
24123 BERGAMO
info@performatorio.itInstagram
P - Aps

VIA G.B. MORONI 177
24127 BERGAMO
C.F. 95218210169
P.IVA 04712920166
p-aps@pec.it
CREDITI
Visual Identity:
Francesco Chiaro

Web Design:
Shalom Diaz
e Woodoo Studio