Hyenaz
Automine
DE
Performance
Sound
DATA
18 Maggio 2024
Orario
20.30
Durata
40' circa
LUOGO
Performatorio, via Nazario Sauro 3/a, Bergamo
Contributo
10 € + 5 € (tessera associativa AICS)

Quanto valgono i corpi nell’era digitale? Questa è la domanda che si pone “Automine”: la performance attraverso cui il duo Hyenaz esplora il modo in cui i corpi creano valore, sia per sé che per gli altri.



I corpi, infatti, creano valore attraverso il lavoro fisico, attraverso il lavoro emotivo e anche attraverso il significato dei markers che li identificano: il genere, la sessualità, la storia. Tutti questi indicatori hanno un valore che cambia nello spazio e nel tempo, a seconda di come cambiano la società, la politica e il corpo stesso - che invecchia e si deteriora.

Con l'avvento del virtuale, e la sua sostituzione al reale, il corpo dovrebbe scomparire. Ma è davvero così? “Automine” cerca una risposta a questa domanda attraverso la musica, la riflessione e un'interpretazione critica dell'estetica queer contemporanea.



I live di Hyenaz sono performance immersive che chiedono a performer e pubblico di essere interlocutori attivi. La vicinanza dei corpi è di per sé una pratica di (ri)scoperta della politica della condivisione dello spazio fisico.

“Automine” riunisce il lavoro performativo e audio-visivo sviluppato attraverso “Foreign Bodies”: un progetto di ricerca che per 7 anni ha esplorato le relazioni tra corpi in movimento, corpi in relazione e corpi in resistenza.

Attraverso il corpo viscerale ed esplicito, Hyenaz indaga i meccanismi che trattano il corpo come un oggetto estraneo - qualcosa da gestire e controllare, un territorio sconosciuto anche a sé stesso, un “altro” da temere o annientare.

Prima e dopo la performance, Ono Collective curerà la selezione sonora con le sessioni di djing di mauromrk e Andlsia.

BIO

Hyenaz è il nome del duo con base a Berlino composto da Kathryn Fischer e Adrienne Teiche, producers di musica elettronica e danzator*. Nelle loro performance utilizzano danza interattiva, esercizi somatici e teatro sonoro immersivo.

 

mauromrk è l’alias di Mauro Frugiuele: musicista che esplora linguaggi noise e ambient. Un suono eseguito attraverso sintetizzatori, nastri, microfoni a contatto e pedali. È attivo anche come dj e selector.

 

Andlsia é Marco Berna, per scelta evita ulteriori definizioni.

Info

Non appena saranno aperte le prenotazioni per questo evento troverai il link attivo in questa sezione.

Contenuti Sensibili

La performance contiene contenuti espliciti ed è consigliata a un pubblico adulto.
Sono presenti luci stroboscopiche.

crediti

WAMI - Water With a Mission è partner di questo evento.

 

Hospitality partner Hotel Cappello d'Oro.

Performatorio

VIA NAZARIO SAURO 3A
24123 BERGAMO
info@performatorio.itInstagram
P - Aps

VIA G.B. MORONI 177
24127 BERGAMO
C.F. 95218210169
P.IVA 04712920166
p-aps@pec.it
CREDITI
Visual Identity:
Francesco Chiaro

Web Design:
Shalom Diaz
e Woodoo Studio