freddie Murphy + Unredeemable
Parte della rassegna The Listeners
Performance
Sound
DATA
15 Aprile 2024
Orario
18.30
Durata
Circa 30' e 25'
LUOGO
Performatorio, via Nazario Sauro 3/a, Bergamo
PRENOTA

Cripta747 e Mattia Capelletti, in collaborazione con Performatorio, presentano il live del duo Unredeemable, e la nuova performance sonora di freddie Murphy, The Night Shows No Dawn.

Sussurri, fusa, ruggiti, sospiri e lamenti. Attraverso la voce, prima e al di là del linguaggio, esprimiamo emozioni allo stato grezzo. Ma queste modalità di espressione viscerali non sono solo manifestazioni di un furore primordiale. Proprio in virtù della loro meccanicità, grazie al loro esprimere le verità del corpo malgrado i tentativi di controllo operati della ragione, queste voci parlano di qualcosa di squisitamente umano e che allo stesso tempo lo eccede, di uno spazio intimo che può essere anche universale.

Unredeemable e  freddie Murphy presentano due live accomunati da questo registro vocale impiegato per suscitare differenti stati emotivi.

Unredeemable è il nuovo duo delle musiciste americane Tracy Lisk e Andrea Pensado. Con Unredeemable, Lisk e Pensado dimostrano un’alchimia di intenti che tradisce la natura estemporanea del progetto. Nelle loro sessioni di noise improvvisato l’approccio free-form alla percussione di Lisk punteggia spasmodicamente le invettive abrasive di Pensado, la cui voce elettronicamente alterata corrode i confini tra umano, animale e artificiale.

freddie Murphy, sound artist e storico membro del (defunto) progetto sperimentale Father Murphy, presenta per la prima a volta a Bergamo la sua nuova performance The Night Shows No Dawn. Un’esplorazione sonora delle pratiche del lamento funebre, TNSND lavora sui dispositivi formali impiegati da molte culture per esprimere e contenere le emozioni del lutto. Nella performance Murphy utilizza il respiro come suono che rende il lutto un atto collettivo. TNSND è un lamento che aiuta ad accettare non solo le perdite del passato ma anche quella del futuro, suggerendo che alla notte non seguirà alcuna alba.

crediti

Un progetto di Cripta747 in collaborazione con Performatorio, a cura di Mattia Capelletti.

Con il supporto tecnico di Invisible°Show.

 

L'evento è parte della rassegna The Listeners, vincitrice del Fondo Unico per lo Spettacolo 2024 del Ministero della Cultura.
Fondata a Torino nel 2022, The Listeners è anche una rete informale dedicata ai linguaggi transdisciplinari sound-based. Attualmente è composta da ALMARE, Cripta747 e Metamorfosi Notturne.

Performatorio

VIA NAZARIO SAURO 3A
24123 BERGAMO
info@performatorio.itInstagram
P - Aps

VIA G.B. MORONI 177
24127 BERGAMO
C.F. 95218210169
P.IVA 04712920166
p-aps@pec.it
CREDITI
Visual Identity:
Francesco Chiaro

Web Design:
Shalom Diaz
e Woodoo Studio