Un laboratorio aperto a corpi, differenze e immaginazioni. Forte Forte è un’esperienza di relazione e condivisione che intreccia pratiche fisiche, posture e dialoghi accessibili, per costruire una danza sensibile alla forza espressiva di ogni corpo.
Condotto da Cristina Kristal Rizzo e Diana Anselmo, il workshop è pensato per un ecosistema plurale, capace di superare le barriere tra lingua, cultura e percezione
Forte Forte, workshop nel programma del 37° Festival Danza Estate "Oggi è il giorno perfetto", è un evento organizzato da FDE - Festival Danza Estate in collaborazione con Performatorio.
Cristina Kristal Rizzo
Dancemaker basata a Firenze, è attiva sulla scena della danza contemporanea a partire dagli anni ’90. Co-fondatrice dello storico collettivo Kinkaleri, dal 2008 sviluppa un percorso coreografico autonomo che unisce ricerca teorica e impatto dinamico. Ha creato per importanti istituzioni italiane e internazionali, ricevendo premi come l’Ubu e il Danza&Danza. Affianca all’attività artistica progetti di formazione, scrittura e cura.
Diana Anselmo
Performer, artista sordo e attivista, è bilingue in LIS e italiano. Ha debuttato con Autoritratto in 3 atti (2021), lavorato con Xavier Le Roy e presentato mostre personali. Collabora con Cristina Kristal Rizzo dal 2023. È presidente di Al.DI.Qua. Artists, prima associazione europea di artistə con disabilità, e si impegna nella promozione di pratiche inclusive e accessibili nelle arti performative.
Evento organizzato da FDE - Festival Danza Estate in collaborazione con Performatorio.
Accessibile a persone sorde e udenti – laboratorio condotto in italiano e in LIS.
Per richieste specifiche info@festivaldanzaestate.it
Laboratorio inserito nel progetto Spazi aperti per una cultura accessibile