Un corpo che semplicemente fa il corpo. Monumentum DA è un racconto danzato che esplora le potenzialità espressive della LIS (Lingua dei Segni Italiana), intrecciandola con il gesto coreografico. Una performance che supera i confini tra lingua e linguaggio, tra segno e danza, per aprire uno spazio condiviso in cui la diversità diventa creazione. Un monumento vivo alla forza comunicativa dei corpi.
Monumentum DA, nel programma del 37° Festival Danza Estate "Oggi è il giorno perfetto", è un evento organizzato da FDE - Festival Danza Estate in collaborazione con Performatorio.
Cristina Kristal Rizzo
Dancemaker basata a Firenze, è attiva sulla scena della danza contemporanea a partire dagli anni ’90. Co-fondatrice dello storico collettivo Kinkaleri, dal 2008 sviluppa un percorso coreografico autonomo che unisce ricerca teorica e impatto dinamico. Ha creato per importanti istituzioni italiane e internazionali, ricevendo premi come l’Ubu e il Danza&Danza. Affianca all’attività artistica progetti di formazione, scrittura e cura.
Diana Anselmo
Performer, artista sordo e attivista, è bilingue in LIS e italiano. Ha debuttato con Autoritratto in 3 atti (2021), lavorato con Xavier Le Roy e presentato mostre personali. Collabora con Cristina Kristal Rizzo dal 2023. È presidente di Al.DI.Qua. Artists, prima associazione europea di artistə con disabilità, e si impegna nella promozione di pratiche inclusive e accessibili nelle arti performative.
Evento organizzato da FDE - Festival Danza Estate in collaborazione con Performatorio.
Spettacolo accessibile a persone sorde e udenti.
Spettacolo inserito nel progetto Spazi aperti per una cultura accessibile.
Ideazione Cristina Kristal Rizzo, Diana Anselmo
Coreografia Cristina Kristal Rizzo
Performance Cristina Kristal Rizzo, Diana Anselmo
Testi Cristina Kristal Rizzo, Diana Anselmo, Laura Pante su scritti di Yvonne Rainer, John Cage, Simone Weil, Ilya Kaminsky
Accompagnamento teorico Laura Pante, Sergio Lo Gatto
Produzione Fuorimargine – Centro di Produzione della Danza e delle Arti Performative della Sardegna
Con il sostegno di MilanOltre Festival, Oriente Occidente
Residenze PARC – Performing Arts Research Centre, Kilowatt, Armunia, TIR Danza
Ph © Elisa Novecentini